Shieldex® Shielding Blanket

Shieldex® Shielding Blanket

Shielding Blanket è una soluzione allo stato dell’arte che permette al tecnico EMC l’identificazione e l’eliminazione di emissioni indesiderate nel set-up di misura di emissioni di un provino.

Chiediamo a Sebastian Wessels, Senior Business Development Manager di Shieldex, come è venuta questa idea, e ci risponde che è arrivata proprio dall’Italia! Un laboratorio in ambito militare ha avuto necessità di schermare degli auxiliary equipment – gli strumenti a supporto – di un provino importante e Volta ha fornito questa soluzione con un primo modello di Shielding Blanket. Il successo è stato enorme, visto l’abbattimento di emissioni indesiderate di 60 dB sul range di frequenze fino a 18 GHz e quindi Shieldex ha studiato lo sviluppo del prodotto con dimensioni diverse che permettano a tutti di approfittare di questo accessorio.

Come funziona? Quando si cerca di misurare le emissioni di un componente che deve colloquiare con un PC e magari anche interfacciarsi con un’altra apparecchiatura elettronica, si vuole ottenere un livello di rumore basso che non sia deviato da questi componenti, pur necessari alla prova. A questo punto, in maniera empirica, si può appoggiare Shielding Blanket sopra ai componenti da schermare e, creando una piccola gabbia di Faraday, intrappolare i disturbi o attenuarli e deviarli in maniera conveniente.

Shielding Blanket è composto da un doppio strato di tessuti schermanti e nella sua parte esterna risulta molto resistente, così da potere essere ripiegato ed utilizzato molteplici volte.

 Fondamentalmente si tratta di un prodotto particolarmente indicato per il settore militare ed automotive, settori che necessitano di avere degli auxiliary equipment a supporto nelle vicinanze del provino, ma risulta utile anche nelle misure su prodotti domestici ed industriali.

I tecnici del Team EMC sono sempre a disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione più adeguata alle vostre necessità.

  • S-Flyer Shieldex Shielding Blanket-2
  • 2